Liposuzione e Liposcultura a Varese

La liposuzione Varese è l’intervento di chirurgia plastica ideale per rimuovere quei rotolini adiposi in eccesso.

ContattaciInfo sul Dr. Pellegatta

CHE COS’È LA LIPOSUZIONE A VARESE?

Quando si parla di liposuzione, si parla di una delle procedure chirurgiche più diffuse a Varese e provincia.

La liposuzione non è nient’altro che la tecnica di chirurgia plastica con la quale, tramite piccolissime incisioni millimetriche, è possibile rimuovere il tessuto adiposo da regioni come addome, fianchi, cosce e schiena.

L’intervento di liposuzione a Varese è sicuro se eseguito da specialisti in chirurgia plastica opportunamente formati per garantire un risultato naturale ed ottimale alla paziente.

Spesso si sente di parlare di liposuzione e tecnologie per dare un risultato ancora migliore alle pazienti.

Vedremo quali sono queste tecnologie e soprattutto quali sono quelle che funzionano.

La domanda per un intervento di liposuzione aumenta ogni giorno di più a Varese in quanto i pazienti desiderano apparire più atletici o semplicemente desiderano eliminare rotolini di grasso che non spariscono con la dieta e l’esercizio fisico.

 

 

 

DIFFERENZA TRA LIPOSUZIONE E LIPOSCULTURA E LIPOLASER

Solitamente parliamo di liposuzione o liposcultura nello stesso modo. In effetti, il loro significato è praticamente identico in quanto la liposuzione indica la tecnica con cui si rimuove il tessuto adiposo mentre la liposcultura si riferisce ad una liposuzione che ha come obiettivo quello di modellare le varie regioni del corpo.

In questa pagina ci riferiremo a liposuzione o liposcultura intendendo esattamente la stessa cosa.

Si sente spesso parlare anche di lipolisi laser o lipolaser. In questo caso, questa procedura non si intende come sinonimo di liposuzione.

Nella liposuzione si rimuove il grasso in eccesso con delle cannule di piccolo diametro (3-4 mm). La lipolaser prevede lo scioglimento del tessuto adiposo tramite una sonda che raggiunge alte temperature.

La differenza principale tra liposuzione e lipolaser risiede nella possibilità da parte della prima di rimuovere grandi quantità di tessuto adiposo da differenti regioni corporee, mentre la seconda si occupa di piccole zone da modellare in anestesia locale.

La liposuzione o liposcultura, inoltre, rappresenta una tecnica sicuramente più sicura ed affidabile rispetto alla lipolaser in quanto ha meno complicanze post-operatorie (ustioni, ipercromie, ecc.) e garantisce risultati più uniformi e precisi.

 

CHE RISULTATI SI POSSONO E NON SI POSSONO OTTENERE CON LA LIPOSCULTURA A VARESE?

La liposcultura permette di eliminare l’eccesso di grasso corporeo localizzato superficialmente a livello del tessuto sottocutaneo.

Permette di eliminare gli accumuli di regioni specifiche o di effettuare un trattamento completo per dare nuova forma ed armonia al corpo.

I rotolini di grasso che non spariscono con la palestra o con la dieta potranno essere facilmente eliminati in pochi minuti con la liposuzione.

Il grasso prelevato con la liposuzione potrà essere iniettato in regioni che si desiderano aumentare, come ad esempio i glutei o il seno. Questa procedura viene detta lipofilling.

La liposuzione o liposcultura, non è però un modo per perdere peso facilmente.

Il tessuto adiposo, infatti, ha un peso minore rispetto ai muscoli o alle ossa e minore anche rispetto all’acqua.

Per questo motivo, anche una liposuzione di una grande quantità di tessuto adiposo (max 5 litri) non porterà ad una perdita di peso cospicua come si potrebbe pensare.

L’unico modo per perdere peso è ridurre l’apporto calorico o aumentare il consumo calorico con attività fisica.

La liposuzione potrà invece dare forma al corpo valorizzandone le forme e la definizione.

Stesso discorso per il trattamento della cellulite. La liposuzione non è il trattamento per la cellulite che è un inestetismo con molte cause sottostanti. La liposuzione potrebbe migliorare l’aspetto della pelle con cellulite nei primi mesi ma se non si eliminano i fattori di base causa della patologia è molto frequente il presentarsi del problema

CHE ZONE POSSONO ESSERE TRATTATE CON LA LIPOSCULTURA A VARESE?

Dove c’è grasso superficiale, ossia grasso che sia contenuto nel tessuto sottocutaneo, è possibile eseguire una liposuzione.

Solitamente le regioni corporee più richieste per eseguire una liposuzione a Varese sono l’addome, i fianchi, le cosce, le culotte e la schiena.

Vediamo di seguito in dettaglio quali sono le aree in cui la liposuzione può dare un ottimo risultato.

LIPOSUZIONE DEL VISO E DOPPIO MENTO A VARESE

Anche il viso, se paffuto e contenente troppo grasso rispetto alle altre regioni del corpo, può essere sottoposto a liposuzione.

Le regioni che possono essere definite sono quelle del terzo inferiore del viso, in particolare le guance e la mandibola.

Non sempre però è consigliabile una liposuzione del viso. Il candidato ideale infatti deve essere giovane, con una pelle tonica e senza lassità.

È fondamentale in questa procedura avere la formazione e gli strumenti necessari per garantire un risultato ottimale ai pazienti.

Il doppio mento, o sotto mento, è sicuramente una delle regioni che causa maggior disagio ed è tra ile zone corporee più difficili da eliminare con la dieta.

Questa area è sicuramente una delle più difficili da trattare con successo e deve essere considerata attentamente prima di proporre alla paziente la procedura.

Infatti, una lassità cutanea presente prima dell’intervento potrebbe addirittura peggiorare una volta eliminato il grasso in eccesso.

Il paziente ideale similarmente a quello della liposuzione del viso è quindi un paziente con un buon tono cutaneo.

Le due procedure sono eseguibili nello stesso intervento e possono essere abbinate ad interventi di profilamento facciale come bichectomia e lipofilling del viso.

    LIPOSUZIONE BRACCIA A VARESE

    Le braccia sono un’altra regione dove è molto difficile eliminare il grasso in eccesso anche dopo dieta ed esercizio fisico.

    È una regione molto delicata da trattare che deve essere approcciata solo da esperti in liposuzione a Milano.

    Un certo strato di grasso deve essere lasciato a livello delle braccia per evitare eccessiva lassità dopo la liposuzione.

    Pazienti che presentano già un eccesso di pelle a livello delle braccia, dovranno optare per interventi più invasivi in cui si potrà rimuovere la cute in eccesso.

    Pazienti che invece presentano solo una modesta lassità dei tessuti potranno essere trattati con liposuzione e tecnologie per la retrazione cutanea quali Renuvion JPlasma.

      LIPOSUZIONE ASCELLE VARESE

      In alcune pazienti, soprattutto dopo l’allattamento, possono essere presenti fastidiosi accumuli di grasso appena davanti alle ascelle. Questi accumuli di tessuto adiposo sono particolarmente difficili da eliminare

      Questi cuscinetti adiposi risaltano molto quando la donna indossa un top a canotta e sono lateralizzati e resi più evidenti dalle spalline del reggiseno.

      Una piccola liposuzione è molto indicata in questa regione e può essere effettuata anche durante un intervento di chirurgia plastica al seno come una mastoplastica additiva o una mastopessi.

        LIPOSCULTURA COMPLETA VARESE

        Alcuni pazienti a Varese presentano solo piccole regioni con accumuli di tessuto adiposo.

        Altri chiedono di dare nuova forma al loro corpo andando a trattare molteplici regioni del corpo dove sono presenti rotolini di grasso in eccesso.

        Con una liposuzione completa, detta anche a 360 gradi, è possibile donare nuove forme al corpo della donna e rendere più atletica la figura maschile.

        L’obiettivo nella donna è di creare un la cosiddetta forma a clessidra, detta in inglese “hourglass shape”, donando definizione all’area glutea, una pancia piatta, fianchi e vita stretta.

        Nell’uomo invece, è auspicabile raggiungere una forma del corpo quadrata e massiccia.

        Con la liposuzione completa è possibile agire su tutte le aree del corpo ottenendo un risultato ancora più ottimale rispetto a trattare aree isolate del corpo.

        Durante la liposcultura completa è molto frequente avvalersi della tecnica del lipofilling in modo da aumentare la muscolarità di alcuni gruppi muscolari nell’uomo e da rendere più curvilinea la figura femminile.

          LIPOSCULTURA SCHIENA VARESE

          La schiena è sicuramente una delle regioni di maggiore sensualità nella donna. Una schiena definita e magra rende definita la figura corporea avvantaggiandone anche la regione dei fianchi e quella dei glutei.

          La maggior parte dei chirurghi plastici non tratta questa zona perché può lasciare facilmente irregolarità e presenta un tessuto adiposo di difficile estrazione.

          Con tecnologie come Vaser e Microaire, questa regione è facilmente trattabile e può regalare risultati precisi e senza irregolarità.

            LIPOSUZIONE ADDOME VARESE

            L’addome è sicuramente l’area con maggiori richieste da parte di uomini e donne.

            A Varese c’è chi vuole solo eliminare la pancetta o chi desidera addominali scolpiti.

            Con la liposuzione è possibile estrarre il grasso in eccesso nella regione della pancia dando un aspetto più leggero e definito.

            Con le nuove tecnologie associate alla liposuzione (Microaire, Vaser e Renuvion JPlasma) questa regione può essere trasformata in un addome definito e muscolare.

            Molto importante scegliere un chirurgo plastico esperto in questa tecnica che sappia dare l’indicazione giusta per una liposcultura.

            Pazienti con pelle in eccesso e scarsa elasticità della cute non sono ottimi candidati all’intervento ma avranno migliori risultati con interventi come Addominoplastica e mini-addominoplastica.

              LIPOSUZIONE FIANCHI VARESE

              I fianchi, detti anche maniglie dell’amore, sono probabilmente le aree del corpo, in cui pur facendo esercizio o seguendo una dieta, è più difficile diminuire lo spessore del tessuto adiposo.

              Gli uomini, in particolare, hanno difficoltà ad eliminare questi accumuli adiposi che si rendono visibili quando si indossano una camicia o una maglietta aderente.

              Nelle donne, invece, il trattamento di questa regione permette una miglior definizione dei glutei e permette alla silhouette di apparire più armonica.

                LIPOSUZIONE MONTE DI VENERE E PUBE VARESE

                La liposuzione del monte di venere, ossia il cuscinetto adiposo appena sopra l’area genitale, rappresenta una delle aree meno trattate dai chirurghi plastici ma nello stesso tempo con più indicazioni per ottenere un risultato ottimale di tutta la regione addominale.

                Molte volte è la stessa paziente che richiede un assottigliamento di questa area dopo essersi sottoposta ad una addominoplastica in quanto desidera armonizzare il risultato di una pancia piatta con una regione sovra pubica senza salienze.

                  LIPOSUZIONE COSCE E CULOTTE VARESE

                  L’interno cosce è tra le aree che provocano più fastidi alle donne soprattutto quando desiderano indossare un pantalone stretto o dei leggings aderenti. Alcune volte, la presenza di grasso in questa area è così elevata da essere di ingombro nel camminare.

                  Queste regioni devono essere trattate da specialisti in liposuzione in modo da non incorrere in lassità tissutale dei tessuti che sarà difficilmente correggibile senza la rimozione della cute in eccesso.

                   

                  Le culottes de cheval sono l’area di grasso presente lateralmente ai glutei e nella parte laterale delle cosce.

                  Sono tra le zone più odiate dalle donne perché modificano il profilo posteriore delle gambe rendendo meno armonica la silhouette.

                  Inoltre le culotte sono tra le regioni che meno rispondono a dieta ed esercizio fisico.

                  La liposuzione delle culotte a Varese permette di eliminare questi cuscinetti adiposi e di donare nuovamente armonia all’aspetto della regione glutea e delle cosce.

                    Liposuzione a Varese

                    Le domande più richieste

                    Seguono le informazioni più richieste durante la prima visita per liposuzione

                    LIPOSUZIONE VARESE: ANESTESIA, DURATA E DEGENZA

                    Come già precisato, la liposuzione è un intervento sicuro se eseguito nelle modalità e nelle strutture corrette.

                    L’anestesia consigliata è quella generale a meno che l’area dove deve essere effettuata la liposcultura sia molto limitata.

                    L’anestesia generale permette alla paziente di non sentire nessun dolore o fastidio durante l’intervento chirurgico e permette all’anestesista di controllare ogni singolo parametro corporeo potendo agire tempestivamente in caso di problemi.

                    L’anestesia locale deve essere usata solo in piccolissime liposuzioni in quanto l’anestetico contenuto nella soluzione usata per infiltrare il tessuto adiposo è tossico per l’organismo se iniettato in alte dosi.

                     

                    La durata della liposcultura a Varese dipende dal numero di zone trattate e dalla quantità di grasso che deve essere aspirata.

                    Solitamente una liposcultura di tutto il corpo dura circa 2-3 ore. L’utilizzo di tecnologie come Vaser e Renuvion JPlasma possono aumentare il tempo di circa 30 minuti.

                     

                    Anche la degenza richiesta è proporzionale alla lunghezza ed all’estensione dell’intervento chirurgico.

                    Una piccola liposuzione di un’area specifica, richiederà un’osservazione di qualche ora prima che il paziente possa tornare a casa sua.

                    In caso di liposuzioni di zone estese e con aspirazione abbondante di tessuto adiposo si consiglierà di rimanere in clinica monitorati per una notte. Il/la paziente potrà far ritorno a casa in mattinata.

                    COME SAPERE SE SONO UN CANDIDATO IDEALE ALLA LIPOSUZIONE VARESE?

                    Il candidato ideale per ottenere i migliori risultati con la liposuzione a Varese è un paziente giovane, sano, con un peso normale e stabile.

                    In nessun caso si potrà eseguire una liposuzione in un paziente con patologie cardiache o polmonari.

                     

                    Il paziente deve essere normopeso o al massimo leggermente sovrappeso, ossia avere un indice di massa corporea di massimo 28.

                    In pazienti molto sovrappeso o addirittura obesi non si potrà aspirare una quantità di grasso sufficiente a dare un buon risultato. Infatti, il tessuto adiposo aspirabile in una liposcultura non deve essere superiore a 5-6 litri.

                    Liposuzioni di quantità superiori possono mettere in pericolo la vita del paziente o prolungarne eccessivamente il recupero rendendo molte volte necessarie trasfusioni di sangue.

                    Per questo motivo, i pazienti che vogliono sottoporsi ad una liposuzione completa a Varese devono avere il valore dell’emoglobina maggiore di 13,5 g/dl.

                     

                    Idealmente inoltre, il candidato ideale per la liposuzione a Varese è un paziente giovane che ha mantenuto un peso stabile durante gli anni e che non ha mai avuto gravidanze.

                    La liposuzione, infatti, può dare ottimi risultati quando la pelle è elastica e può aderire facilmente dopo l’intervento.

                    Eseguire una liposuzione in pelle con strie e smagliature è possibile ma alcune volte si produrrà una lassità cutanea post intervento.

                    COME SI ESEGUE LA LIPOSUZIONE VARESE?

                    La liposuzione prevede diverse fasi tecniche.

                    Prima di tutto una o più incisioni di pochi millimetri verranno posizionate in regioni nascoste del corpo in modo da apparire il meno visibili possibili.

                    Tramite questi piccoli fori, un misto di soluzione fisiologica ed adrenalina viene infiltrata nelle regioni dove sono presenti gli accumuli di grasso.

                    La soluzione fisiologica funziona da cuscinetto per i tessuti proteggendoli da i traumi che possono occorrere al passaggio della cannula.

                    L’adrenalina ha la funzione di diminuire la perdita di sangue dai tessuti in cui si esegue la liposuzione.

                    Nelle liposuzioni eseguite in anestesia locale viene aggiunta anche una certa quantità di anestetico come la lidocaina che serve a diminuire il dolore durante l’intervento.

                    Dopo la fase di infiltrazione, si attenderanno circa dieci minuti per far si che l’adrenalina faccia effetto.

                    A questo segue la vera e propria fase di liposuzione in cui una cannula viene introdotta dopo essere stata collegata ad un aspiratore. In questa fase, il tessuto adiposo viene attentamente rimosso fino ad ottenere uno strato ridotto di tessuto sottocutaneo uniforme.

                    Dopo la fase di lipoaspirazione le incisioni precedentemente effettuate vengono chiuse con un punto di sutura di piccola dimensione. In alcuni casi le incisioni vengono lasciate aperte per facilitare la fuoriuscita di liquido con i massaggi che verranno consigliati nel post-operatorio.

                    Conclusa la fase chirurgica, piccoli cerottini vengono applicati sopra i punti.

                    Una guaina compressiva, infine, viene posizionata prima che la paziente si risvegli.

                    COME PREPARARSI PRIMA DI UNA LIPOSUZIONE A VARESE?

                    La preparazione prima di un intervento di liposuzione a Varese non è cosi complicata.

                    Il/la paziente dovrà seguire le indicazioni del chirurgo plastico che gli/le verranno consigliate prima dell’intervento:

                    • Non assumere, se non diversamente indicato, farmaci anti infiammatori come aspirina, oki, moment, brufen. Assumere se dolore paracetamolo 1g (tachipirina) a meno di allergie.
                    • Non bere né mangiare per 8 ore prima dell’inizio dell’intervento.
                    • Sospendere le terapie ormonali anticoncezionali circa 30 giorni prima dell’intervento
                    • Non bere alcool fino a 10 giorni prima dell’operazione
                    • Non fumare per un mese prima della liposuzione
                    • Nelle donne radere pube, inguine e ascelle se interessate nella liposuzione. Negli uomini petto e schiena se presenti peli.
                    • Comprare gli indumenti compressivi (guaine e calze elastiche) e portarli in clinica il giorno dell’intervento.
                    • Per il ricovero indossare indumenti comodi e non aderenti
                    • Lavarsi con sapone antibatterico la sera prima o la mattina dell’intervento
                    • Avvertire il proprio curante se si presenta febbre, mal di gola o altri sintomi di influenza o infezioni
                    • Eseguire tutti gli esami prescritti dal medico (esami ematici, rx torace, ecg ed ecografia della parete addominale)

                    Per qualsiasi altra indicazione rivolgersi al chirurgo plastico o alla sua equipe.

                    RECUPERO DOPO LA LIPOSUZIONE A VARESE

                    Il recupero dopo una liposuzione dipende da vari fattori, in primis dall’estensione dell’intervento chirurgico.

                    Una piccola liposuzione dei fianchi richiederà un recupero molto più rapido rispetto ad una liposuzione completa di tutto il corpo.

                    Solitamente una liposuzione richiede 3-5 giorni di riposo per dar modo all’organismo di recuperare dall’anestesia e dal trauma chirurgico.

                    Il paziente potrebbe avvertire moderato dolore e fastidio per alcuni giorni dopo l’intervento. Per questo motivo verranno prescritti farmaci antidolorifici da assumere durante la prima settimana.

                     

                    Gli indumenti compressivi dovranno essere indossati da subito dopo l’intervento e mantenuti giorno e notte per il primo mese ed almeno 12 ore al giorno fino ai 3 mesi. La guaina potrà naturalmente essere rimossa per fare una doccia.

                     

                    Durante i primi 10-15 giorni è consigliato eseguire massaggi connettivali che porteranno ad un riassorbimento più veloce dell’edema post-operatorio e faciliteranno il recupero.

                     

                    Il paziente deve aspettarsi un periodo di 2-3 settimane in cui le regioni trattate da liposuzione appariranno edematose, gonfie e senza forma.

                    Dopo questo periodo potrà avvertire aree più dure al tatto. Questa situazione è definita fibrosi e non è nient’altro che una cicatrice interna ai tessuti. La formazione della fibrosi è fisiologica nei primi mesi ma deve essere controllata eseguendo esercizi di stiramento selettivo dei tessuti e massaggi connettivali.

                     

                    Dopo circa 2 mesi la paziente potrà cominciare a vedere la nuova forma ed armonia del suo corpo.

                    Il risultato definitivo potrà essere apprezzato dopo 3-6 mesi dall’intervento.

                    LIPOSUZIONE VARESE E TECNOLOGIA MICROAIRE, VASER E JPLASMA

                    Esistono varie tecnologie nel campo della chirurgia del contorno corporale che possono aiutare il chirurgo plastico ad ottenere risultati eccellenti con meno fatica.

                    VIBROLIPOSUZIONE

                    Apparecchi come PAL di Microaire o Liposurg di Nouvag facilitano il prelievo di tessuto adiposo tramite un meccanismo ondulatorio che permette una estrazione più veloce e meno traumatica del grasso. L’utilizzo di Microaire PAL permette un recupero più rapido, meno dolore nel periodo post-operatorio e meno edema a livello dei tessuti trattati con liposuzione.

                    VASER e LIPOSAVER

                    Il Vaser è una tecnologia molto interessante presente sul mercato da più di 10 anni ma riscoperto recentemente con l’introduzione della cosiddetta liposuzione HD.
                    Tramite la clusterizzazione questo apparecchio permette di emulsificare il grasso che di conseguenza potrà essere estratto con minore difficoltà e causando meno irregolarità di superficie. Il Vaser se utilizzato alla profondità e con la tecnica adeguata permette inoltre un moderato effetto di retrazione cutanea.

                    JPLASMA

                    Il JPlasma di Renuvion o Spectrum ArgonPlasma sono le ultime tecnologie disponibili sul mercato. Queste tecnologie non sono necessarie per rimuovere il tessuto adiposo in eccesso. Queste tecnologie sono molto utili per ottenere un importante effetto di retrazione cutanea in particolare nelle regioni dove la cute sottoposta a liposuzione fatica ad aderire (es. braccia, regione sacrale e monte di Venere).

                    L’utilizzo di Vaser e JPlasma allunga leggermente il tempo operatorio necessario per completare l’intervento.

                    LIPOSUZIONE CON ADDOMINOPLASTICA A VARESE

                    L’addominoplastica e la liposuzione sono i due procedimenti di contorno corporale più richiesti dalle pazienti di sesso femminile. Le due procedure sono abbinabili per ottenere un risultato più definito ed armonico.

                    È comunque importante spiegare alla paziente nella visita pre-operatoria che sarà possibile diminuire lo spessore adiposo dell’addome ma che non sarà possibile agire come nelle altre aree in quanto la possibilità di necrosi tissutale è maggiore in una liposuzione combinata con addominoplastica.

                    Il vantaggio principale e più importante è sicuramente che con un solo intervento chirurgico è possibile rimodellare a 360 gradi la silhouette della paziente.

                    Mentre l’addominoplastica donerà una pancia piatta e tonica, la plicatura dei retti dell’addome ridurrà la diastasi addominale e la liposuzione di fianchi, regione sacrale, schiena, glutei, cosce e addome donerà alla paziente un aspetto più magro e atletico.

                    Il principale svantaggio della combinazione di questi due interventi è dovuto al prolungamento del tempo operatorio. Inoltre anche il recupero post operatorio sarà più prolungato rispetto ad effettuare la sola addominoplastica.

                    RISULTATI DELLA LIPOSUZIONE VARESE: COME MANTENERLI NEL TEMPO?

                    La liposuzione non è l’intervento per perdere peso. Per questo motivo, senza mantenere delle abitudini sane e salutari, è possibile aumentare di peso dopo l’intervento di liposuzione.

                    Il modo più efficace per mantenere i risultati dopo una liposuzione a lungo termine è mantenere il peso ideale.

                     

                    Inoltre la paziente dovrà:

                    • Seguire tutte le istruzioni post-procedura fornite dal chirurgo.
                    • Ridurre l’apporto calorico durante una dieta sana a base di proteine e carboidrati di buona qualità.
                    • Restare ben idratato bevendo molta acqua.
                    • Provare a mangiare diversi pasti più piccoli durante il giorno.
                    • Non saltare mai i pasti.
                    • Eseguire esercizio fisico regolare.

                     

                    RISCHI E COMPLICANZE DELLA LIPOSUZIONE A VARESE

                    Le possibili complicanze sono rare. Quando intervengono, è necessario impostare terapie mediche e/o chirurgiche.

                    Le complicanze generali sono rare nelle persone in buone condizioni di salute e quando tutte le misure profilattiche sono state adeguatamente intraprese e rispettate.

                     

                    Embolia grassosa

                    Sono rarissimi e la loro frequenza non è superiore a quella con la quale si presenta in eventi traumatici, come per esempio una frattura ossea.

                     

                    Embolia polmonare

                    È provocata da episodi trombo-embolici, generalmente originati da flebiti verificatesi a livello delle aree non trattate delle gambe e purtroppo in alcune occasioni è stata oggetto di attenzione da parte dei mass media.

                     

                    Il rispetto delle seguenti indicazioni:

                    • utilizzo di una adeguata contenzione elastica
                    • eventuale profilassi farmacologica anti-tromboembolica a seconda della categoria di rischio
                    • precoce mobilizzazione sono misure generalmente sufficienti a scongiurare questa temibile complicanza.

                     

                    Insufficienza cardio-circolatoria

                    Rarissima, causata da un sanguinamento eccessivo. Si tratta di una evenienza legata solo a casi di trattamenti di liposuzione eccessivi, generalmente sconsigliabili e che dovrebbero invece essere organizzati in due sedute operatorie distinte.

                     

                    Le complicanze locali sono:

                    Sanguinamento

                    Nelle prime 24 ore, sarà sicuramente presente, ma in modeste quantità. Tale situazione è addirittura “auspicabile”, perché comporterà la minor formazione di edemi ed ecchimosi.

                     

                    Sieroma

                    Molto raro, è un accumulo anche significativo di siero (liquido) che può necessitare di ripetute aspirazioni con siringa.

                     

                    Edema, ecchimosi e discromie

                    Edema, ecchimosi e discromie (gonfiore, lividi e variazioni di colore) sono presenti in misura variabile da paziente a paziente, possono essere talora modesti, altre volte più consistenti. Generalmente si riducono gradualmente fino a scomparire completamente in circa 15-20 giorni. Un modico grado di edema, da compromissione temporanea della circolazione linfatica, può persistere e si risolve spontaneamente o con massaggi in circa 2-3 mesi.

                     

                    Ipo/anestesie cutanee

                    Sono alterazioni temporanee della sensibilità cutanea e si riducono gradualmente. Piccoli infossamenti e/o altre alterazioni cutanee. Generalmente sono transitorie ma talvolta può essere indicato un intervento di “ritocco” a distanza di almeno 6 mesi con una ulteriore lipoaspirazione localizzata o con un innesto di grasso.

                     

                    Infezioni

                    Sono generalmente rare e necessitano di terapia antibiotica. Possono causare deiscenze delle ferite e condizionare l’aspetto finale della cicatrice.

                    PREZZO DELLA LIPOSUZIONE A VARESE

                    I costi di una liposuzione a Varese dipendono da diversi fattori che possono far variare il prezzo da 1000 a più di 10000 euro. I principali sono:

                    • tempo di sala operatoria necessario
                    • tipo di anestesia
                    • clinica scelta
                    • durata della degenza
                    • impiego delle tecnologie Microaire, JPlasma e Vaser
                    • Numero delle zone da trattare
                    • Elasticità della cute
                    • Interventi pregressi nella regione che deve essere trattata

                     

                    Per avere un prezzo preciso è necessario eseguire una visita presenziale con un chirurgo plastico.

                    Durante la visita il medico potrà analizzare i tessuti da trattare durante l’intervento chirurgico e saprà dare indicazione all’indirizzo ad eventuali tecnologie utili per la retrazione cutanea.

                    Contattacci per maggiori info sulla liposuzione a Varese

                    10 + 9 =

                    Premendo il tasto INVIA accetto il contenuto della Privacy Policy che segue la GDPR secondo le direttive UE. Clicca qui per leggere le condizioni.

                    Dr. Igor Pellegatta

                    Chirurgo Plastico a Varese

                     

                    Via Cesare Correnti, 2, Varese, 21100, VA

                    c/o Centro Diagnostico San Carlo

                    Tel.: +39 3278370017

                    Mail: info@igorpellegatta.com

                    Inizia la chat
                    1
                    Hai bisogno di info?
                    Salve!
                    Scrivici un messaggio su whatsapp per avere più informazioni!